AGNESE BRUNZINI

Laureata in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino, ha ottenuto un dottorato in Ingegneria Industriale nel 2021 presso l’Università Politecnica delle Marche, dove ha svolto anche attività di assegnista di ricerca. Attualmente lavora come Ricercatrice Tenure Track presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (DiSTA) dell’Università degli Studi eCampus. Collabora con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche dell’Università Politecnica della Marche, dove è anche docente a contratto presso la Facoltà di Medicina, con il corso di Fondamenti di progettazione assistita dal calcolatore, per il CdL in Tecniche di Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

L’attività di ricerca scientifica verte sulle tematiche di interesse per SSD IIND-03/B, con particolare riferimento a metodi e strumenti per la progettazione. I principali temi di ricerca possono essere così riassunti:

  • Metodi e strumenti per lo Human-Centered Design, Ergonomia e Human Factors
  • Metodi e strumenti per la prototipazione virtuale e la creazione di sistemi in Extended Reality
  • Metodi e strumenti di progettazione in ambito biomedicale (protesi custom)
  • Metodi e strumenti per la progettazione in ambito Active Ageing (ricerca applicata su un nuovo modello di assistenza socio-sanitaria)
  • Metodi e strumenti per la progettazione di prodotti ad elevata usabilità (analisi di usabilità e User Experience)