Progettazione e tecnologie meccaniche

Questo gruppo affronterà le tematiche relative ai processi di produzione innovativi e sostenibili, alle tecniche di progettazione, simulazione ed ottimizzazione di macchine e impianti, alla caratterizzazione delle proprietà dei materiali. Con maggiore dettaglio le attività svolte riguardano:

  • processi produttivi innovativi, con particolare riferimento alle lavorazioni per deformazione plastica, alle lavorazioni per asportazione di truciolo e ai processi di saldatura allo stato solido, applicati a materiali avanzati quali leghe metalliche innovative (leghe di alluminio, di titanio e di magnesio), compositi con fase di rinforzo discontinua (a matrice metallica rinforzati con particelle di materiale ceramico) e compositi con fase di rinforzo continua (a matrice polimerica rinforzata con fibre lunghe di carbonio);
  • produzione sostenibile utilizzando la metodologia del Life Cicle Assessment al fine di valutare l’impatto ambientale dei processi produttivi con un approccio che considera l’intero ciclo di vita;
  • progettazione e controllo dei processi produttivi mediante utilizzo di tecniche di simulazione basate sul metodo degli elementi finiti e di intelligenza artificiale (reti neurali artificiali, logica fuzzy e neuro-fuzzy).
  • attività di progettazione, simulazione ed ottimizzazione di macchine ed impianti industriali, con esperienza nel settore Oil&Gas.
  • tecniche di Virtual Prototyping per la rappresentazione 3D degli impianti e di Design for X per la loro ottimizzazione specialmente in ottica Design To Cost e Design to Environment.
  • software per sistemi di configurazione Cad-Based della soluzione implementativa volti allo snellimento di attività progettuali ripetitive e alla condivisione della Knowledge progettuale.
  • modellazione e caratterizzazione, statica, dinamica e ciclica, delle proprietà meccaniche dei materiali, sia dal punto di vista teorico che tramite test sperimentali ed all’analisi delle strutture tramite Elementi Finiti. L’attività e rivolta ai materiali metalli, elastomerici, platici e materiali compositi.